Elezioni bis a Pescara, D’Alfonso: “Partita da giocare verso il progetto di fusione”

Sul ritorno alle urne al Comune di Pescara l’8 e 9 marzo il deputato del Partito Democratico Luciano D’Alfonso  ribadisce pieno sostegno al candidato sindaco Carlo Costantini e parla di necessità della fusione con Montesilvano e Spoltore

In vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 marzo al Comune di Pescara, il deputato del Partito Democratico, Luciano D’Alfonso, ha spiegato in una intervista rilasciata al Tg8, che il parere degli elettori chiamati alle urne nelle 23 sezioni in cui il Consiglio di Stato ha disposto il ritorno al voto «potrebbe cambiare rispetto al 2024 e magari far pendere la bilancia a favore di un ballottaggio».

Luciano D’Alfonso, già Senatore, Presidente della Regione Abruzzo, Presidente della Provincia e Sindaco di Pescara, sostiene il candidato sindaco del centro sinistra, Carlo Costantini, e afferma: «Ci sono sicuramente 23 sezioni elettorali in cui i presidenti di seggio non sono stati all’altezza del rilevante compito a loro assegnato, quello di garantire alla città di Pescara un’amministrazione comunale legittimamente eletta. In alcuni casi sono scomparse schede, in altri sono sbagliati i numeri da pallottoliere riportati nei verbali, in altri casi ancora i verbali sono stati riconsegnati incompleti o vuoti. Il Consiglio di Stato ha assunto su di sé l’onere di una decisione tutt’altro che facile, ma è un errore politico e amministrativo valutare la sentenza come una vittoria del centrodestra e una sconfitta per i suoi oppositori. La verità è altra e la maggioranza in carica lo sa bene: in 23 sezioni dovrà essere ripetuto il voto».

Il parlamentare Dem guardando alla Nuova Pescara evidenzia che: «La sentenza del Consiglio di Stato ha rafforzato la necessità di traghettare velocemente Pescara verso il processo di fusione con i comuni di Montesilvano e Spoltore e far nascere la Nuova Pescara entro il 1° gennaio del 2027, per restituire piena legittimità istituzionale e amministrativa».

Gigliola Edmondo: