Elezioni 2022: dati affluenza alle ore 19, all’Aquila ha votato il 45,44%

Sono 49 i comuni abruzzesi interessati al rinnovo dei Sindaci e dei Consigli comunali: oggi urne aperte fino alle 23. Si vota in cinque comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Il ballottaggio è previsto per il 26 giugno. Si vota in tutti i comuni anche per i 5 referendum sulla Giustizia

Alle ore 19 in Abruzzo l’affluenza è del 42,60% quando sono arrivati i dati di tutti e 49 i comuni interessati al voto. All’Aquila ha votato il 45,44%, a Ortona ha il 41,27%, a Spoltore il 35,82%, a San Salvo il 47,48%, a Martinsicuro il 37,48%.

Alle 12 l’affluenza era stata di poco superiore al 17% (17,39%) quando sono arrivati i dati di 49 comuni su 49 interessati al voto (era stata del 19,31% alle precedenti omologhe, ma si era votato in due giorni). Lo si apprende dal sito del ministero dell’Interno. Nel Comune dell’Aquila alle ore 12 ha votato il 18,59%, a Ortona il 17,94% , a San Salvo il 19,24%, a Martinsicuro il 15,91%, a Spoltore il 15,20%.

Si sono aperti regolarmente stamani i seggi elettorali per il voto per le elezioni comunali e per i referendum. A livello nazionale i municipi in cui si sono aperti i  seggi sono in tutto 971, per un numero complessivo di elettori che sfiora quota 9 milioni. I comuni capoluogo sono 26, di cui quattro capoluoghi di regione. Si tratta nello specifico di Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Lodi, Monza, Belluno, Padova, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, Viterbo, L’AQUILA, Barletta, Taranto, Catanzaro, Palermo, Messina e Oristano. I quesiti referendari – su cui potranno esprimersi 50.915.402
elettori, di cui 4.735.783 all’estero – sono cinque e riguardano la separazione delle funzioni per i magistrati, la legge Severino, i limiti per la custodia cautelare, le regole per le candidature al Csm e le valutazioni dei magistrati.

In Abruzzo sono 49 i comuni al voto nella tornata delle amministrative e circa 230 mila gli abruzzesi che hanno diritto ad entrare nell’urna. Cinque i comuni con oltre 15mila abitanti nei quali quindi è previsto il ballottaggio il 26 giugno prossimo qualora nessuno dei candidati abbia superato il 50% dei consensi: oltre all’Aquila, con 69.600 residenti, Ortona con 23.245, San Salvo con 18.848, Spoltore con 18.566 e Martinsicuro con 15.484. Poi, ci sono le sfide in comuni importanti con oltre 10mila abitanti, Atessa con 10.761 e Tortoreto con 10.442 e con oltre 7mila, Pratola Peligna con 7.840 abitanti. I seggi restano aperti fino alle 23. Si potrà votare (in tutti i comuni) anche per i cinque referendum sulla Giustizia, il cui spoglio inizierà durante la notte, mentre per le Comunali lo scrutino si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 13 giugno.

A L’Aquila sono 59.828 gli aventi diritto al voto, 30.674 donne e 29.154 uomini. Numero un po’ più basso degli aventi diritto che possono votare ai 5 referendum. Sul territorio comunale dell’Aquila saranno dislocati 81 seggi, tre sono i seggi speciali per consentire il voto alle persone ricoverate e ai detenuti oltre ai seggi volanti per chi è in area Covid. 14 sezioni sono fruibili per le persone con disabilità sparsi un po’ su tutto il territorio comunale. Come ad ogni tornata elettorale ci sono le raccomandazioni per chi ha smarrito la propria tessera o completato lo spazio dei timbri che dovranno richiederne una nuova negli uffici comunali di via Roma, fino alle 23. Gli orari saranno uguali per il rilascio delle carte di identità e saranno attive anche le due delegazioni di Sassa dalle 7 alle 15 e di Paganica dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 20 per le carte di identità elettroniche e l’eventuale attestato sostituivo per poter votare. In questo modo saranno coperte sia la zona ovest che est.

CONSIGLI UTILI, GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

In provincia dell’Aquila si vota in 17 comuni e L’Aquila, capoluogo di regione, è l’unico centro della provincia in cui è previsto il turno di ballottaggio se nessuno dei candidati supererà il 50%+1 dei voti.

Si torna alle urne anche a Balsorano, Barrea, Campo di Giove, Caporciano, Civitella Alfedena, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Montereale, Morino, Pescasseroli, Prata d’Ansidonia, Pratola Peligna, Sant’Eusanio Forconese, Scoppito e Villavallelonga.

In provincia di Teramo sono quattro i comuni al voto: Crognaleto, Tortoreto, Valle Castellana e Martinsicuro dove è previsto il secondo turno.

In provincia di Pescara i cinque comuni in cui si tornerà alle urne sono: Alanno, Brittoli, Scafa, Spoltore, dove è previsto il secondo turno, e Villa Celiera.

In provincia di Chieti i 23 comuni interessati alle elezioni amministrative sono: Arielli, Atessa, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Fallo, Fraine, Furci, Gamberale, Giuliano Teatino, Lettopalena, Montelapiano, Ortona (dove è previsto il secondo turno), Pennadomo, Pennapiedimonte, Ripa Teatina, Roccamontepiano, Roccascalegna, Roio del Sangro, Rosello, San Salvo, San Vito Chietino, Tollo e Torricella Peligna.

Ecco i candidati dei cinque comuni con più di 15mila abitanti:

L’Aquila   

Martinsicuro

Ortona

San Salvo

Spoltore

LO SPECIALE DI RETE8 E IL CENTRO – La sinergia  tra il Centro e Rete8, dopo la giornata di silenzio elettorale e quella del voto di domenica 12 giugno, si ripeterà nella maratona sui risultati ed i commenti elettorali in onda lunedì 13 a partire dalle ore 13,30: dati in tempo reale, collegamenti con i comitati elettorali e con le redazioni de il Centro e commenti in diretta nel “salotto” con Carmine Perantuono e Giustino Parisse allestito a palazzo dell’Emiciclo sede del Consiglio Regionale.