Distretto Sanitario a Chieti Scalo: si cerca una sede idonea

Sulla riapertura del Distretto Sanitario a Chieti Scalo il Comune è al lavoro per trovare una sede idonea, in sinergia con la Asl Lanciano Vasto Chieti

Chieti Scalo avrà un distretto sanitario o una casa di comunità: l’assessore alla Sanità, Fabio Stella, al Tg8 spiega che, il Comune sta vagliando la sede più idonea dopo che il nuovo direttore generale della Asl, Mauro Palmieri, ha dato la sua disponibilità nel corso della riunione della Commissione Sanità in municipio.

Un cambio di passo della Asl rispetto al passato dopo la chiusura decisa sei anni fa dall’ex dg dell’Azienda sanitaria locale Thomas Schael.

 L’assessore Fabio Stella spiega che “Con il Comune in dissesto e senza una sede pronta i tempi non saranno brevi. Nella riunione sono state avanzate ipotesi difficili da percorrere. Quella di piazza Carafa, al piano superiore dell’asilo, potrebbe percorribile. Si valuta anche l’ex Casoni, a Brecciarola, che potrebbe avere un ruolo fondamentale come riferimento della periferia oltre che dello Scalo. Si è parlato anche della vecchia sede del distretto e della necessità di una casa di comunità. Con la Asl abbiamo condiviso l’urgenza di garantire prestazioni e servizi a beneficio della comunità, specie in un momento così delicato per la sanità territoriale. Si è convenuto di proseguire il confronto con nuovi appuntamenti, per avviare un percorso di concreta realizzazione delle istanze avanzate, con l’obiettivo comune di migliorare l’accesso ai servizi e rispondere con soluzioni tangibili ai bisogni dei cittadini”.

 

 

Gigliola Edmondo: