Disservizi sanità: confronto aperto tra Comune di Chieti e Asl 2

Sui disservizi della sanità abruzzese il dibattito è sempre aperto. Il sindaco di Chieti Diego Ferrara chiede soluzioni rapide e un confronto ai vertici della Asl 2

Dopo la bocciatura della bozza dell’atto aziendale da parte del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo e dall’Agenzia Sanitaria, il direttore generale della Asl Lanciano, Vasto e Chieti, Mauro Palmieri, ha chiesto un tavolo di confronto.

Sui disservizi della sanità invece il Comune di Chieti sollecita un incontro con i vertici della Asl 2 e il sindaco, Diego Ferrara, presidente del Comitato ristretto dei sindaci dell’Azienda sanitaria locale, evidenzia che «I cittadini pagano per liste d’attesa lunghe e inefficienze inaccettabili: in primis il sovraffollamento del Pronto Soccorso dell’ospedale “Santissima Annunziata”. Serve una visione che arrivi anche a livello nazionale e, soprattutto, una strategia che funzioni».

Il primo cittadino invita il direttore generale della Asl Mauro Palmieri, il direttore amministrativo, Beatrice Borghesio, e il direttore sanitario, Raffaele Di Nardo, a partecipare ad una delle prossime sedute della Commissione consiliare Sanità che potrebbe tenersi nel mese di luglio, in vista di una seduta straordinaria del Consiglio comunale.

Tra i problemi impellenti da affrontare e che creano disservizi per i cittadini ci sono, oltre al sovraffollamento del Pronto Soccorso il miglioramento dei tempi delle liste d’attesa e la possibilità di riaprire il distretto sanitario a Chieti Scalo.