Ieri pomeriggio un ragazzo di 15 anni è stato colpito da un fulmine a Crognaleto, è in rianimazione in gravi condizioni. Questa mattina il trasferimento a Roma. I consigli della Protezione Civile.
Il ragazzo si trovava in compagnia del padre quando è stato colpito dal fulmine. Immediatamente soccorso con l’elisoccorso 118, è stato trasportato all’ospedale dell’Aquila dove si trova in rianimazione.
Il fulmine che ha colpito il 15enne si è abbattuto non lontano dalla zona di Monte di Mezzo, nei pressi del Lago di Campotosto. Le operazioni di soccorso, condotte dal tecnico del Soccorso alpino e speleologico Abruzzo bordo dell’elisoccorso dell’Aquila, sono state particolarmente difficili per le avverse condizioni atmosferiche, una violenta grandinata. Il 15enne è stato prima stabilizzato sul posto e poi trasferito all’ospedale del capoluogo.
L’episodio è avvenuto in località Coppo a Crognaleto (Teramo) durante un violento temporale che ha interessato le aree interne dell’Abruzzo. Il giovane si trovava in compagnia del padre che ha subito allertato il 118 ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Salvatore dell’Aquila con l’elicottero. Le sue condizioni sono gravissime, la prognosi resta riservata. È sedato e intubato. Questa mattina, un’eliambulanza si è alzata in volo per il trasferimento del paziente al “Bambino Gesù” di Roma.
La pioggia di questi giorni, soprattutto nelle aree interne e in quota, ha aiutato gli operatori a tenere sotto controllo la situazione incendi. Tuttavia a preoccupare sia gli operatori che l’opinione pubblica è anche un’altra conseguenza del maltempo, i fulmini appunto. Non solo perché possono causare incendi, ma anche per la possibilità che colpiscano le persone.