Covid Teramo: alla Asl pronto il laboratorio per l’esame dei tamponi

Sarà operativo a stretto giro il nuovo laboratorio di biosicurezza per l’esame dei tamponi Covid: il macchinario installato nel seminterrato del secondo lotto dell’ospedale Mazzini di Teramo.

La nuova struttura, entrata a far parte della rete nazionale dei laboratori Covid, è stata fortemente voluta dal direttore generale Maurizio Di Giosia su proposta del dipartimento sanità della Regione. I tamponi molecolari verranno effettuati sul personale sanitario della Asl e dei pazienti dei quattro presidi ospedalieri. Secondo le stime si potrà arrivare in caso di necessità ad analizzare anche 500 tamponi al giorno. Attualmente si stanno facendo le validazioni del processo con il laboratorio di Pescara, per testare la correttezza di procedure e risultati.

Maurizio Di Giosia, direttore generale Asl Teramo: «Un altro tassello che si va ad aggiungere a tutte le strutture che abbiamo allestito e stiamo approntando per migliorare sempre più la gestione dell’emergenza e le prestazioni sanitarie alla popolazione».

https://www.youtube.com/watch?v=m235Uh8FONA