Covid, Teramo file al drive-in di Casalena

Il Comitato Ristretto dei Sindaci chiede l’incremento del numero di tamponi sul territorio, partendo dall’individuazione di nuovi punti per i drive-in.

A Casalena per effettuare i test spesso si creano file interminabili di auto. I sindaci chiedono anche una rete tra i laboratori privati e la Asl, il potenziamento della medicina del territorio chiamando a raccolta i medici di base, che devono diventare attori principali nell’esecuzione dei test e la distribuzione quanto prima di tamponi rapidi per le scuole.

Gianguido D’Alberto Presidente Comitato Ristretto dei Sindaci: “La gestione dell’emergenza Covid si fa ogni giorno più complessa, in considerazione delle molteplici criticità che quotidianamente si riscontrano, abbiamo bisogno di più tamponi perché l’incremento dei contagi e del numero di persone interessate, inevitabilmente sta mettendo il sistema in grandissimo affanno. La tempistica è troppo lunga: dall’esecuzione fino al tampone di riuscita, col quale riscontrare la negatività, passano settimane. Tutto questo non è conciliabile con un tracciamento efficace, con la possibilità di circoscrivere possibili focolai, con la necessità di arginare la diffusione altrimenti incontrollata del virus. Da qui la richiesta di interventi più organici e capillari, con il Comune pronto a mettere a disposizione eventuali aree per l’esecuzione dei tamponi drive-in”.

Il servizio del Tg8