Covid: dal 6 agosto green pass nei locali al chiuso. Stato di emergenza fino al 31 dicembre

Green pass obbligatorio dal 6 agosto e stato di emergenza prorogato al prossimo 31 dicembre. Le discoteche rimangono chiuse. cambiano anche i parametri per i cambi di colore delle Regioni.

La bozza del decreto illustrata ai presidenti delle Regioni dal ministro della Salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Maria Stella Gelmini. Dopo il via libera il testo arriva al Consiglio dei ministri e potrebbe entrare in vigore già domani 23 luglio. La Carta verde è valida dopo la prima dose di vaccino per tutti i cittadini over 12 anni e diventa obbligatoria anche per palestre e cinema.

Il nuovo decreto Covid prevede che dal 6 agosto è necessario essere in possesso del green pass per entrare nei locali dove si consuma al tavolo, per assistere agli spettacoli al cinema e a teatro, per partecipare a eventi e competizioni sportive, per andare nelle piscine, nelle palestre, ma anche a fiere, sagre, convegni, parchi divertimento, sale gioco, partecipazione a concorsi mentre non serve per salire sui mezzi pubblici (per ora). Le discoteche, invece,  rimangono chiuse.

Il Consiglio dei ministri deve approvare il nuovo provvedimento che prevede che il certificato verde diventi il lasciapassare per poter frequentare alcuni luoghi di socializzazione. Cambiano anche i parametri per i cambi di colore: la soglia per il passaggio in zona gialla viene fissata al 10% di occupazione delle terapie intensive e al 15% per le ospedalizzazioni. Lo stato di emergenza viene prorogato fino al 31 dicembre

Dopo il confronto del governo con le Regioni ecco cosa ha dichiarato il presidente Marco Marsilio: Parametri e Green Pass, Marsilio: “Passi avanti del governo ma non bisogna obbligare”