Covid Abruzzo, Verì: “Non siamo da zona gialla ma l’attenzione deve essere massima”

<L’Abruzzo al momento non è una regione da zona gialla, attendiamo fiduciosi le decisioni del governo su eventuali restrizioni> : lo ha detto al Tg8 l’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verí che invita tutti gli abruzzesi a rispettare le regole anti Covid. Sui ritardi nei tracciamenti spiega che è dovuto al notevole incremento delle richieste e che le Asl, comunque, sono intervenute per potenziare il personale addetto.

L’Abruzzo ha numeri da zona bianca e al momento, nonostante gli aumenti dei contagi da Covid-19 e dei ricoveri in ospedale, non sono stati superati i parametri che prevedono la zona gialla. L’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì spiega al Tg8 che anche nelle zone in cui, nei giorni scorsi, sono state rilevate criticità maggiori la situazione è sotto controllo.

Lo ha detto a margine della cerimonia di consegna dei regali ai piccoli pazienti del reparto di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara, diretto da Gabriele Lisi, nell’ambito del progetto “SIAP Natale In Corsia” realizzato anche quest’anno dal Sindacato Italiano degli Appartenenti alla Polizia di Stato.

Sulla possibile nuova stretta del Governo, che potrebbe scattare da giovedì 23 dicembre dopo la riunione della cabina di regia nazionale, che è dovuta all’impennata dei casi di Coronavirus e, soprattutto alla paura della variante Omicron che avanza, l’assessore Verì spera che si tenga conto delle diverse situazioni esistenti nelle regioni.

I tracciamenti nelle strutture sanitarie stanno registrando rallentamenti e ci sono cittadini che lamentano disagi dovuti alla file. L’Assessore Verì afferma che questo è dovuto al notevole incremento delle richieste e che le Asl, comunque, sono intervenute per potenziare il personale addetto.

Prosegue la campagna vaccinale e Verì auspica che i genitori che sono ancora incerti se far vaccinare i bambini possano, dopo aver sentito il parere dei pediatri, cambiare opinione. Infine ,l’assessore rivolge un appello a tutti gli abruzzesi affinchè nel periodo delle festività natalizie non vengano vanificati tutti gli sforzi fatti in questi mesi.