Covid Abruzzo, Testa: “Abruzzo in zona arancione”

In vista dell’incontro di domani tra il governatore Marco Marsilio e il ministro della Salute Roberto Speranza il capogruppo di Fratelli d’Italia Guerino Testa fiducioso che l’Abruzzo uscirà dalla zona rossa e tornerà in quella arancione.

I nuovi dati della seconda ondata del Covid-19 saranno all’attenzione dei tavoli del Comitato tecnico scientifico e della Cabina di regia ministeriale e dopo il colloquio del presidente
della Regione Marco Marsilio con il ministro della Salute Roberto Speranza, in programma domani 1° dicembre, sapremo se l’Abruzzo uscirà dalla zona rossa e tornerà in quella arancione. Le prossime 48 ore saranno decisive per migliaia di attività commerciali sospese.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale Guerino Testa spiega che ” Bisogna salvare l’economia almeno nel periodo degli acquisti per le festività natalizie. Il ritorno in zona arancione già dal 3 dicembre consentirebbe la riapertura di tutte le attività commerciali al dettaglio, in particolare quelle di abbigliamento, calzature e gioielli.

Tecnicamente l’Abruzzo dovrebbe stare in zona rossa almeno fino a giovedì 10 dicembre ma se si tiene conto dell’anticipazione di zona rossa, voluta proprio dalla Regione, e che l’ordinanza del governatore Marsilio scadrà giovedì 3 dicembre e che c’è stato un progressivo riallineamento dei dati del contagio, l’attribuzione della zona arancione potrebbe arrivare con anticipo”.

Ecco le regole da osservare per chi è in zona Gialla, Arancione e Rossa come mostrano i grafici pubblicati oggi dal quotidiano “Il Centro”: