Covid Abruzzo: nelle scuole superiori la DAD al 100%

“La decisione del governatore Marco Marsilio di estendere la didattica a distanza nelle scuole secondarie superiori fino al 100% ci vede concordi anche se ci sono punti fermi che secondo noi sono inderogabili”: così Carlo Frascari sull’Ordinanza del presidente della Regione che estende ulteriormente il DPCM del Governo.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, in vigore da oggi 26 ottobre, stabilisce che le scuole primarie e secondarie di primo grado restino aperte mentre alle superiori si punta sulla didattica per il 25% in presenza e per il 75%  in modalità telematica a distanza. In Abruzzo il presidente della Regione Marsilio ha deciso di estendere la possibilità di attuare la Dad fino al 100%.

Il professore Carlo Frascari, Segretario regionale dello Snals Confsal Abruzzo, ricorda che ” le scuole sono tra i luoghi più sicuri ma si sono registrati, comunque, casi positivi al Covid-19, legati molto probabilmente ad assembramenti e cause esterne agli istituti scolastici.

Al governatore Marsilio chiediamo che vengano tenuti in considerazione due elementi importanti: consentire una quota pari al 25% di didattica in presenza sia agli studenti degli istituti tecnici e professionali, per consentire loro di svolgere le attività nei laboratori, sia agli alunni diversamente abili per mantenere un contatto diretto con gli insegnanti e per aiutare le famiglie“.

Il Servizio del Tg8: