Il sindacato autonomo di polizia (Sap) torna a chiedere interventi significativi per arginare l’ondata di violenza nell’area costiera testimoniata dagli ultimi gravi episodi.
Di primaria importanza è l’istituzione di un commissariato che possa controllare la zona nord della costa teramana, quella relativa ai territori di Roseto, Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro, queste ultime teatri di un’escalation che sta diventando sempre più incontrollata.
Preoccupano anche le modalità e le armi con cui tanti giovani, si affrontano sul lungomare. Nella nota diffusa dal Sap si legge di un coinvolgimento del sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni per la collocazione di un presidio nella stagione estiva con un numero di risorse adeguate per il controllo in collaborazione con i comandi dell’Arma dei Carabinieri.
La soluzione sarebbe quella di imitare le ultime decisioni prese nella vicina San Benedetto del Tronto con l’aumento della dotazione organica per potenziare la presenza sul territorio.
Il Sap, inoltre, denuncia carenze anche per quanto riguarda l’attività del commissariato di pubblica sicurezza di Atri, in difficoltà nel controllo sia nel comune capoluogo sia nelle zone di Silvi, Pineto e Roseto. Per questa motivazione resta indispensabile l’istituzione di un commissariato che vada ad agire esclusivamente sulla costa teramana.