Coronavirus Abruzzo: webinar gratuiti per le imprese di Chieti e Pescara

La Camera di Commercio di Chieti Pescara invita le imprese ed i liberi professionisti del territorio, in questo momento di difficoltà dovuta al coronavirus, a formarsi per non fermarsi ed offre webinar gratuiti.

Sono in programma otto appuntamenti, a partire dal 14 aprile, sui temi delle strategie digitali nell’ambito di un ciclo di webinar: dallo smart working alle opportunità offerte dal web per i commercianti, dall’ecommerce  alla blockchain, da seguire rimanendo a casa.

Il presidente dell’Ente Camerale Gennaro Strever spiega che “Se è vero che dalle grandi crisi fioriscono spesso delle bellissime primavere, l’Ente farà di tutto perché ciò accada per le province di Chieti e Pescara, anche grazie ad un programma  di formazione gratuito che vede oggi un primo ciclo di appuntamenti elaborato dal PID della Camera e che verrà arricchito nei prossimi giorni da ulteriori momenti formativi, organizzati anche  dall’azienda speciale Agenzia di Sviluppo, sempre fruibili via web e rivolti al mondo della scuola, ai settori del commercio, del turismo ed alle nuove strategie per i mercati esteri.

Oltre alle tante altre misure che saranno adottate dalla giunta camerale nei prossimi giorni, per le quali è stato messo da parte uno stanziamento pari a 5 milioni di euro.

Tra gli asset strategici della politica camerale figurano le attività volte a supportare la realizzazione del Piano Transizione 4.0 promosso dal Mise che prevede una maggiore attenzione all’innovazione, agli investimenti green ed alle attività di design ed ideazione estetica.

Questo piano di formazione è solo un tassello di un’azione più ampia che comprenderà anche la distribuzione di voucher e la realizzazione di un piano di valorizzazione del territorio condiviso con la Regione”.

I PID rientrano nel quadro più ampio del Network nazionale Impresa 4.0 che nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale. Il punto si rivolge alle imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, con l’obiettivo di supportarle a cogliere le opportunità legate alla rivoluzione digitale ma si apre a tutti i portatori di interesse, dai professionisti impegnati nell’accompagnare le imprese nel processo di trasformazione digitale, agli studenti, alla cittadinanza”.

Nella sua nuova organizzazione il PID Chieti Pescara avrà un presidio a Pescara presso l’Area Promozione della sede camerale ed un presidio a Chieti, in piazza Vico, presso l’Agenzia di Sviluppo.

Questi i servizi offerti dal Punto Impresa Digitale Chieti Pescara:

  • Diffusione della conoscenza di base sulle tecnologie previste dal Piano Impresa 4.0, anche attraverso l’organizzazione di eventi divulgativi e formativi.
  • Mappatura della maturità digitale delle imprese per scoprire il livello di maturità digitale della propria impresa tramite un test online di autovalutazione SELFI4.0
  • Attività di mentoring e orientamento delle imprese verso strutture specialistiche come i Digital Innovation Hub e i Competence Center.
  • Erogazione voucher 4.0 per il sostegno economico alle PMI
  • Top of the PID per dare visibilità alle imprese che stanno realizzando progetti, prodotti o servizi digitali e innovativi e che hanno utilizzato uno o più dei servizi offerti dai PID
  • Crescere in Digitale per la stipula di tirocini formativi del programma Crescere in Digitale, retribuiti da Garanzia Giovani, con laboratori pratici e focus tematici orientati all’inserimento occupazionale dei giovani e l’accrescimento delle competenze delle imprese.
  • Finanziamenti e opportunità selezionati dal PID
  • PIDNews, raccolta di notizie dal mondo della digitalizzazione

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI