Coronavirus Abruzzo: bonus libri L’Aquila, pervenute 119 domande

Risposta positiva dei cittadini di L’Aquila al bonus libri per incentivare la lettura durante l’emergenza coronavirus. Il sindaco Pierluigi Buondi annuncia “Riapriremo il bando per estenderlo ad altre fasce di età”.

L’iniziativa, finalizzata ad incentivare la lettura quale attività ricreativa individuale e di crescita culturale per i ragazzi aquilani, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, durante il periodo dell’emergenza Coronavirus, prevede il riconoscimento di un bonus di 20 euro da spendere nelle librerie aquilane convenzionate.

Il sindaco Pierluigi Biondi spiega che sono 119 le domande, risultate utili tra quelle pervenute entro il 4 maggio scorso al Comune dell’Aquila nell’ambito del cosiddetto “Bonus libri COVID-19”.

Biondi ricorda che “Per partecipare i ragazzi hanno presentato, attraverso un apposito form pubblicato sul sito internet del Comune dell’Aquila, una recensione di un libro superiore alle 50 pagine. Il 65% delle domande utili riguarda ragazzi di 11 (36 istanze) e 12 anni (42 istanze). Tutti i partecipanti, in gran parte, hanno prediletto romanzi di avventure e racconti”.

Sono otto le librerie aquilane che, a seguito di specifico avviso, hanno manifestato il proprio interesse ad aderire all’iniziativa. Nei prossimi giorni verrà pubblicato l’elenco, a seguito della stipula di apposite convenzioni.

Biondi evidenzia che “I nostri giovani si sono dimostrati ancora una volta competenti e preparati. Colpisce che della fascia anagrafica individuata siano stati soprattutto i più piccoli a partecipare.

E questo è un dato incoraggiante perché significa che ci sono ancora ragazzi che sono disposti ad aprire un libro piuttosto che a chiudersi su uno smartphone o davanti la tv.

Le nostre comunità devono ripartire dal loro entusiasmo e dalla loro fame di sapere. Anzi, vista la risposta positiva che ha riscosso l’iniziativa che abbiamo lanciato, nei prossimi giorni abbiamo intenzione di riaprire il bando ed estenderlo anche ad altre fasce di età”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI