Coronavirus Abruzzo: benedizione della città di Vasto con la Santa Spina

Il parroco sale sulla torre campanaria di Santa Maria Maggiore a Vasto per benedire la città con la Santa Spina e chiedere che finiscano le sofferenze procurate dal diffondersi dell’epidemia da coronavirus.

Il parroco don Domenico Spagnoli ha compiuto questo atto di fede nella chiesa in cui viene conservata la sacra reliquia e nel giorno nel quale la città la venera: il venerdì che precede la Settimana Santa. La Sacra Spina appartiene alla classe delle cosiddette “reliquie per contatto” (brandea) relative alla corona di Cristo è concessa tra il febbraio 1562 e il marzo 1563 dal pontefice Pio IV al marchese del Vasto Ferrante Francesco II d’Avalos.

Nel saluto ai fedeli vastesi affidato a youtube, l’arcivescovo di Chieti-Vasto monsignor Bruno Forte, attraverso la sacra reliquia ha rivolto un pensiero “alle persone di tutte le età, sottoposte in questo momento di prova per tutti dal grande flagello del coronavirus, a parole di luce e di speranza”. Il presule ha invitato a comprendere il messaggio della croce che ci dice “come nell’ora del dolore non siamo soli” e di vivere questo tempo “in atteggiamento di solidarietà e compassione e di prossimità verso gli altri nella preghiera”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI