Coronavirus Abruzzo: Teramo, al via la sperimentazione con il plasma

Coronavirus Abruzzo, a Teramo l’ex sindaco Maurizio Brucchi, colpito ma soprattutto guarito dal covid-19 ha deciso di aderire al progetto del plasma che sta prendendo il via in queste ore alla Asl di Teramo.

Un annuncio fatto dal responsabile dell’Unità operativa di Senologia dell’ospedale Mazzini sulla sua pagina Facebook. La Asl di Teramo ha infatti deciso di sperimentare la terapia con il plasma iperimmune in pazienti gravi, nell’ambito di un progetto di ricerca e terapia sperimentale avviato dal primario di malattie infettive, il dottor Tarquini, e che coinvolge anche l’Izs di Teramo. L’ex sindaco Brucchi sarà tra i primi a mettere a disposizione il proprio plasma, ma ci sono anche molti altri volontari, tra i guariti, pronti a donare.

“Coronavirus: sono pronto a donare il mio plasma. È una bella foto di un tramonto sul nostro Gran Sasso”, si legge in un post che Maurizio Brucchi ha pubblicato sul suo profilo Facebook. “Tramonto a cui seguirà una nuova alba. L’alba per la lotta contro il coronavirus con il plasma di chi si è ammalato e ha sviluppato gli anticorpi IgG anti spike-coronavirus. Sono guarito e questo è molto importante. Ho fatto il test per verificare se avessi sviluppato anticorpi specifici e il risultato è positivo: ho gli anticorpi IgG anti spike. Oggi si sta studiando e sperimentando l’utilizzo del plasma di guariti da covid 19 e i primi risultati sono confortanti. Io sono pronto a donare il mio plasma; la mia malattia così servirà a far guarire qualcun altro. Lo ritengo giusto e doveroso. Oggi mi è stata chiesta la disponibilità; sono pronto e soprattutto sono felice di farlo.”

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI