Convegno sulle MICI a Città Sant’Angelo

mici3

Sabato 11 marzo a Città Sant’Angelo si terrà il convegno sulle nuove frontiere delle MICI, le malattie infiammatorie croniche intestinali.

Si svolgerà sabato prossimo, 11 marzo, a partire dalle ore 16.30, al teatro comunale di Città Sant’Angelo il convegno  sulle MICI dal titolo “Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: nuove frontiere”. L’evento è stato
organizzato dall’ Amministrazione comunale che ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione AMICI Onlus. Si tratta dell’Associazione nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, nata nel 2010 con sedi in 15 regioni, che si batte per garantire agli ammalati cronici un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale .
Ospite d’onore del convegno sarà il professor Paolo Gionchetti, del Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, tra le massime autorità a livello internazionale nel campo delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Il professor Gionchetti ricopre importanti incarichi in Comitati scientifici europei ed è autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche.

Gli organizzatori ricordano che “Si tratta di patologie, come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, particolarmente invalidanti che soltanto nel nostro paese affliggono almeno 200 mila persone. Dopo i saluti del sindaco Gabriele Florindi e dell’assessore regionale alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, il professor Paolo Gionchetti terrà una lectio magistralis sul tema “Le Malattie Croniche Intestinali: presente e futuro”. A seguire si svolgerà una rotonda, aperta al pubblico e che sarà animata dagli interventi di esperti angolani tra quali ci saranno la professoressa Assunta Pandolfi (Fisiopatologia Università d’Annunzio), il dottor Gianfranco Mazzocchetti (dermatologo dell’ospedale di Pescara), il dottor Alessandro Pieri (reumatologo dell’ospedale di Pescara), il dottor Giorgio Cappello (gastroenterologo dell’ospedale di Teramo) e il dottor Gianfranco Antoni (vice presidente nazionale dell’Associazione AMICI Onclus). Il convegno sarà moderato dal giornalista Paolo Castignani, conduttore di trasmissioni medico – scientifiche su Rete8 “.

mici