L’Associazione Nazionale Guardie Eco Ambientali denuncia l’abbandono di rifiuti d’ogni genere, compreso il pericoloso eternit, nei pressi del fiume Tronto nel territorio di Controguerra.
La scoperta è stata fatta dal personale volontario dell’associazione durante un servizio di perlustrazione e di controllo del territorio. La scoperta è avvenuta in sp1 di fronte l’azienda denominata p70, lato fiume Tronto del territorio di Controguerra. Sul terreno, come dimostrano alcune fotografie allegate, sono stati sversati rifiuti di vario genere tra cui materiale edile, plastiche varie, pneumatici, rifiuti organici, materassi, divani, elettrodomestici e in ingente quantità lastre e serbatoi in eternit.
L’associazione aveva già segnalato la situazione all’amministrazione Comunale, lo scorso 07/12/2024 inviando una pec, ma la situazione è visibilmente peggiorata anche in virtu’ del fatto che rispetto ad allora, sono state sversate ulteriori unità di lastre in eternit, un tempo usato in edilizia e da anni vietato perché contiene un elemento cancerogeno: l’amianto.
L’associazione ricorda che l’abbandono illecito di rifiuti configura una violazione del Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006) e può comportare sanzioni amministrative e penali, Creando inoltre danni importanti alla salute pubblica e all’ambiente, con conseguente rischio di esposizione, pericoloso per tutti.
Considerata l’alta pericolosità del ritrovamento è stata inviata una segnalazione alle autorità competenti, chiedendo un urgente sopralluogo nella zona con relativa rimozione di detti materiali.
L’Associazione Guardie Eco Ambientali si mette a disposizione con i propri volontari per il controllo del territorio per cercare di fronteggiare questo fenomeno, stipulando protocolli d’intesa con i Comuni. Per tutte le informazioni per diventare volontari è possibile contattare il 3515132957 oppure il sito www.guardieecoambientali.com