Conferenza delle Regioni: Marsilio nell’Ufficio di Presidenza. “Rilanciare il Turismo”

Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio è stato eletto componente dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza delle Regioni. L’assessore Daniele D’Amario confermato presidente della Commissione Turismo e l’assessore Pietro Quaresimale coordinatore vicario della Commissione Istruzione, Università e Ricerca .

Marsilio sarà tra coloro che affiancheranno il presidente Massimiliano Fedriga. Nell’ambito del rinnovo delle Commissioni all’Abruzzo l’assessore Daniele D’Amario è stato confermato alla presidenza della Commissione Politiche per il Turismo, che da “speciale” diventa “permanente”. Rispetto all’organigramma precedente all’Abruzzo viene anche assegnato il ruolo di coordinatore vicario della Commissione Istruzione, Università e Ricerca e a occuparsene sarà l’assessore regionale Pietro Quaresimale.

Nella stessa seduta, è stata rinnovata la delegazione italiana del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea all’interno della quale è stato confermato il presidente Marco Marsilio in rappresentanza della Regione Abruzzo.

Marsilio, intervenendo a nome del gruppo Conservatori e Riformisti Europei nel dibattito sul rilancio del turismo, ha chiesto – tra l’altro – la “definitiva esclusione di spiagge e stabilimenti balneari dalla Direttiva Bolkestein e l’adozione di politiche comuni per garantire la libertà di movimenti per i turisti e la parità di condizioni.
Sono onorato di poter assumere per conto della mia Regione un ruolo così prestigioso nell’ambito della Conferenza del Regioni, e ringrazio il presidente Fedriga per la fiducia che mi ha dimostrato proponendomi nell’Ufficio di Presidenza. Il ruolo crescente dell’Abruzzo è dimostrato anche dall’accresciuta responsabilità nella conduzione delle Commissioni. A tal proposito, sono sicuro che gli assessori D’Amario e Quaresimale sapranno essere all’altezza del loro compito”.