Comprensorio Voltigno: D’Alfonso “Villa Celiera capitale del turismo lento”

Il senatore Luciano D’Alfonso annuncia un disegno di legge per aiutare i territori delle zone interne come il comprensorio del Voltigno e, insieme al sindaco Domenico Vespa, propone Villa Celiera quale capitale del turismo lento.

Valorizzare il comprensorio turistico del Voltigno e candidare il Comune di Villa Celiera a capitale del turismo verde, intelligente e lento: in un periodo di forte crisi, che negli ultimi mesi è stata aggravata dall’emergenza coronavirus, sono iniziative necessarie per le aree interne e in particolare per il territorio del Parco del Gran Sasso Monti della Laga.

“Puntare sulla lentezza è una scommessa che prende le mosse da un’idea che tiene conto delle caratteristiche di un territorio ricco di bellezze naturalistiche, meta, alcuni anni fa, anche delle visite di Papa Giovanni Paolo II” ha detto il senatore Luciano D’Alfonso annunciando un disegno di legge per il rilancio delle terre alte durante una conferenza stampa tenuta insieme al sindaco Domenico Vespa e al presidente dell’Ente Parco del Gran Sasso Monti della Laga Tommaso Navarra.

Il senatore D’Alfonso ha detto che tale scommessa”Vuole rendere possibile la fruizione di un territorio anche a chi vive lontano, si pensi agli abruzzesi all’estero, che sono oltre 1 milione e 700 mila, in considerazione dell’importanza del patrimonio naturale e della qualità dell’habitat del comprensorio del Voltigno e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, certificato dalla presenza dell’Orso marsicano, avvistato l’8 maggio scorso. Un “turismo del rientro” che può essere reso possibile anche grazie ai lavori per i quali ci sono investimenti e che riguardano la viabilità: la Loreto-Penne e la Farindola-Castelli-Castel del Monte“.

Il sindaco Vespa, che è anche capogruppo del PD in Consiglio provinciale a Pescara, ha ricordato che da molti anni sono migliaia i visitatori che scelgono Villa Celiera dove l’Amministrazione comunale ha avviato diversi progetti per valorizzare sia il turismo che i prodotti gastronomici, si pensi ai famosissimi “arrosticini, ai maccheroni alla molinara e alle inimitabili patate rosse”.

Vespa ha annunciato che verranno installate colonnine per ricaricare le bici elettriche, che potranno essere noleggiate, e che la nuova visita in paese dell’Orso marsicano ha riacceso i riflettori sul territorio montano “a portata di mare”. Il primo cittadino ha concluso il suo intervento dicendo che per raggiungere tali obiettivi “Abbiamo bisogno dell’impegno della Provincia, della Regione e del Governo“.

Il servizio del Tg8

 

Gigliola Edmondo: