Cimitero Chieti: “Le concessioni provvisorie si allungano”

In attesa della realizzazione del nuovo cimitero a Chieti, per sopperire alla carenza di loculi, l’assessore comunale Alberta Giannini annuncia che le concessioni provvisorie saranno azzerate e trasformate in cinquantennali

In vista della festività di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti a Chieti il Comune ha predisposto diversi servizi nel cimitero monumentale di Sant’Anna e l’assessore, Alberta Giannini, annuncia importanti novità per sopperire alla carenza di loculi.

L’assessore replica anche alla polemica sul mancato avvio dei lavori per realizzare il nuovo cimitero comunale a Chieti Scalo, previsto in località Strada Ombrosa, sollevato dal capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Mario Colantonio, che lamenta l’assenza di risposte concrete da parte dell’Amministrazione, nonostante due interrogazioni già presentate in aula.

Il capogruppo Colantonio aveva evidenziato nei giorni scorsi che «Nel frattempo il Comune continua a requisire loculi nel cimitero di Sant’Anna attraverso ordinanze sindacali, sottraendoli a cittadini che ne sono titolari ma che ancora, per ovvi motivi, non ne hanno fatto uso. Un sistema che, oltre a risultare discutibile, non può più essere tollerato».

Il consigliere critica anche l’adozione da parte dell’Amministrazione di un mutuo da circa 500mila euro per la realizzare 70 loculi, disponibili però solo tra tre anni: «Una soluzione inutile per risolvere l’emergenza attuale. Intanto, si favorisce involontariamente l’imprenditoria privata nei comuni vicini».

L’assessore Alberta Giannini spiega: “La realizzazione del nuovo cimitero io credo che, visto che leggo continuamente polemiche da parte dell’ex assessore Colantonio, che è uno di quelli che avrebbe dovuto spiegare a noi perché il cimitero, pur essendo argomento dell’amministrazione di prima del 2011, non è stato realizzato. La cosa grave è che parla di un’omissione di atti d’ufficio da parte degli uffici che non gli avrebbero risposto. Purtroppo, prima di cavalcare le battaglie politiche, si dovrebbe essere un po’ più corretti. Io qui ho la e-mail inviata dall’ufficio il 25 settembre a tutti i membri della Commissione Lavori Pubblici.  Se non controlla la posta non è un problema di questa Amministrazione. Avendo pochi argomenti elettorali il consigliere Colantonio si attacca alla qualsiasi e ci dispiace perché noi siamo per la difesa anche del lavoro degli Uffici, contrariamente a quello che riguarda lui “.

Guarda il Servizio del Tg8:

 

Gigliola Edmondo: