L’autovelox di zona Brecciarola a Chieti, a breve, sarà spostato sulla Statale 656, teatro di incidenti stradali dovuti all’alta velocità
Per anni è stato l’incubo degli automobilisti: l’autovelox di zona Brecciarola a Chieti, protagonista di migliaia di multe e infinite polemiche.
Presto cambierà ubicazione e verrà spostato sulla Statale 656 dir. Dopo aver immortalato innumerevoli sanzioni lungo la Tiburtina è stato disattivato e, a breve, tornerà in funzione su una strada troppo spesso teatro di incidenti dovuti all’alta velocità.
Tra i più recenti il più grave è quello avvenuto lo scorso 8 giugno all’altezza dello stadio Angelini, in cui sono morte quattro persone. Proprio in seguito a quella tragedia era arrivata la notizia che su quella arteria stradale dovesse essere installato un autovelox.
Il sindaco, Diego Ferrara, e il comandante della Polizia Locale, Donatella Di Giovanni, avevano annunciato che avrebbero presentato una richiesta alla Prefettura. Ora I’iter burocratico si è concluso, è arrivata l’autorizzazione della Prefettura e il comandante Di Giovanni e il suo vice, Fabio Primiterra, hanno firmato il provvedimento attuativo, formalizzato con la determinazione numero 910 del 30 ottobre scorso che stabilisce il trasferimento dell’autovelox di Brecciarola e la sua installazione lungo la Statale.
Il comandante Di Giovanni spiega che l’autovelox viene collocato in modalità da remoto: cioè non deve esserci contestazione immediata. Del resto sarebbe impossibile fermare le auto in transito poichè lungo quella strada non ci sono aree di sosta. E’ un tratto rettilineo lungo che invoglia alla velocità e la Polizia Locale teatina, con il parere dell’Anas, ha ottenuto un autovelox bidirezionale e spera che sulla SS 656 dir si possa circolare in sicurezza.