Chieti: in prefettura presentato il libro “Sfogliando una fiamma. Storia letteraria dei Carabinieri”

In prefettura a Chieti oggi è stato presentato il libro “Sfogliando una fiamma. Storia letteraria dei Carabinieri”,  scritto da Emilio Limone e pubblicato dalla casa editrice Ianieri.

Il fregio dei Carabinieri è una granata sormontata da una fiamma con tredici punte, piegata dal vento con monogramma Repubblica Italiana, e richiama i concetti di lealtà, fedeltà, ardore e onore. L’Arma ha sempre avuto un ruolo importante in ogni evento della storia italiana e la figura del carabiniere rappresenta una ricca fonte da cui la letteratura ha attinto per rappresentare queste qualità morali e garanzie di legalità.

Il libro “Sfogliando una fiamma. Storia letteraria dei Carabinieri”, edito da Ianieri, e scritto da Emilio Limone, è una summa di tutte le comparizioni dei carabinieri nella letteratura, dall’Ottocento ad oggi. Oltre ai protagonisti nati dalla fantasia dello scrittore in chiusura, infatti, uno spazio è riservato agli eroi in uniforme che nei decenni hanno lasciato una traccia indelebile nella storia d’Italia e nei libri. E’ la prima opera in assoluto che viene dedicata alla figura del carabiniere della Letteratura.

Oggi il volume è stato presentato in prefettura a Chieti nel corso di un incontro moderato dal direttore di Rete8 Carmine Perantuono. Dopo i saluti del prefetto Armando Forgione e del comandante della Legione Carabinieri d’Abruzzo e Molise, il generale di brigata Paolo Aceto, l’autore ha raccontato ai tanti giovani presenti come è nata questa iniziativa editoriale a cui farà seguito un romanzo mentre la scrittrice Franca Minnucci ha letto alcune pagine del libro.

Limone ha ricordato che <l’Arma dei carabinieri vanta oltre due secoli di storia e non ha mai cambiato, dal 13 luglio del 1814 quando prima dell’Unità d’Italia è stata fondata a Torino, la sua peculiarità che è quella di essere vicina ai cittadini>.

Nella prefazione del libro si legge che <Una delle prime note apparizioni dell’Arma nella letteratura giunge dalla penna di Giovanni Verga, l’indiscutibile ribalta arriva invece con Carlo Collodi. Per I custodi del re e della legge omaggiati da Costantino Nigra, il capitano Bellodi de Il giorno della civetta, i marescialli protagonisti dei romanzi di Mario Soldati, Magdalen Nabb ed Andrea Vitali; i personaggi descritti nelle storie di Gianrico Carofiglio, Carlo Lucarelli e Roberto Riccardi, i carabinieri realmente vissuti cui sono stati dedicati libri e racconti>.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: