Chieti festeggia i 60 anni della Fiat 500

L’Old Motors  Abruzzo organizza per domenica 10 dicembre un evento a Francavilla al Mare e a Chieti per festeggiare i 60 anni della Fiat 500.

Il presidente Fabio Di Pasquale, presentando la manifestazione alla stampa, ha ricordato che è promossa in collaborazione con la Concessionaria Giansante e con il patrocinio dei Comuni di Chieti e Francavilla al Mare. Tante Fiat 500 provenienti da tutta Italia partiranno nel corso della mattinata, dopo la benedizione che avverrà in piazza Sirena a Francavilla, per arrivare nel capoluogo teatino dove in corso Marrucino ci sarà una grande festa durante la quale Babbo Natale consegnerà dolciumi a tutti i bambini presenti.

 Di Pasquale ha spiegato che “La Fiat 500 rappresenta per il marchio fondato da Giovanni Agnelli il modello di maggior successo, non solo per i numeri ma per quello che ha rappresentato e rappresenta in 60 anni di storia. Il modello risale al 1957, quando l’Italia, lasciata alle spalle la distruzione della Seconda Guerra Mondiale, era pronta a vivere il boom economico. Oggi è entrata a far parte della galleria permanente del MoMa, il Museo di Arte Moderna di New York. Sarà una grande festa per celebrare, quindi, il simbolo della creatività italiana”.

L’assessore comunale di Chieti Antonio Viola ha detto che eventi come questo richiamano in città anche molti visitatori con ricadute sull’economia del territorio. La vice presidente della Camera di Commercio di Chieti Marisa Tiberio ha evidenziato che la storica 500 è una icona della bellezza che può rappresentare il brand del made in Italy e contribuire al rilancio dell’economia nazionale.

IL SERVIZIO DEL TG8: