Il quartiere di Santa Barbara a Chieti diventa “cardioprotetto” grazie alla donazione di un defibrillatore
Il defibrillatore è stato consegnato nella Chiesa di Santa Barbara da Luigi Fusella insieme a rappresentanti della sezione locale regionale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra. Una donazione resa possibile dopo una raccolta fondi avviata un anno fa in seguito
alla prematura e improvvisa scomparsa della moglie di Fusella durante una funzione religiosa.
In una nota si legge che “Il defibrillatore è stato installato dopo che la comunità ha partecipato a “Quarto in Sicurezza”, un progetto della Misericordia di Chieti ODV, Quarto Madonna delle Grazie APS circolo Acli e Formiamo Formazione con la collaborazione della Centrale 118 di Chieti e dei Not che ha come obiettivo la sensibilizzazione alle manovre di BLS – PBLS, all’utilizzo del Defibrillatore, Prevenzione – Sicurezza nel nostro quotidiano, piccoli accorgimenti su come prevenire gli infortuni e il sapere cosa fare in caso di infortunio. La sua finalità è la conoscenza delle manovre e attivazione dei soccorsi in caso di un malore o infortunio adulto e bambino e sulle buone pratiche di comportamento in caso di calamità naturali”
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Diego Ferrara, il presidente del Quarto di Santa Barbara Graziano Di Primio, cittadini del quariere, Luigi Fusella e Gabriele Malandra, Vice Governatore della Misericordia di Chieti.
Il dottor Malandra ha fornito i primi numeri dell’iniziativa Quarto in Sicurezza che sono molto positivi:”formazione fatta in tre Quarti della Città più di 80 cittadini hanno seguito le lezioni e in 50 hanno conseguito l’abilitazione al BLS-D all’uso del defibrillatore, tre defibrillatori già installati nei quartieri che hanno svolto la formazione o stanno svolgendo la formazione”.
Luigi Fusella nel suo intervento ha sottolineato che a breve donerà altri due defibrillatori che verranno installati davanti le Chiese di Madonna degli Angeli a Chieti e le Chiese dei XII Apostoli e Madonna delle Piane a Chieti Scalo. Il 10 aprile è stato già consegnato un defibrillatore alla Chiesa San Pio X a Chieti Scalo dove si stanno svolgendo gli incontri di formazione di Quarto in Sicurezza. Fusella ha parlato anche dell’importanza della sinergia che si è instaurata con il progetto Quarti in Sicurezza che ha la mission di avere più quartieri cardioprotetti in città.
Il Presidente del Quarto di Santa Barbara nel suo saluto ha voluto ringraziare Luigi Fusella per la sua donazione e per dell’importanza della
formazione svolta.
Per questo progetto il sig. Fusella Luigi ha dedicato un conto corrente apposito IBAN IT86W0538515521CC2860002681 con la causale “Donazione di un defibrillatore in ogni chiesa”.
