Chieti: a Palazzo de Mayo la mostra “Vento Barocco – La forma dell’invisibile”

Sarà aperta al pubblico da domani 15 ottobre al 9 gennaio a Palazzo de Mayo a Chieti la mostra “Vento Barocco – La forma dell’invisibile” organizzata dalla Fondazione Banco di Napoli e curata da don Gianni Citro.

In esposizione 30 dipinti, 29 tele e una tavola, che la presidente della Fondazione Banco di Napoli Rossella Paliotto e il curatore Gianni Citro, presidente della Fondazione Meeting del Mare Crea (cultura religioni e arte), hanno definito di “assoluto valore e di grande significato, sia dal punto di vista della vicenda compositiva e sintattica che del protagonismo storico artistico degli autori interessati”.

Dalla Napoli di Sellitto, Vaccaro, Stanzione, Giordano, Solimena alla Roma di Manfredi, Gramatica, Farelli e Maratta. Dalla Toscana di Vanni e Marinari al Veneto di Carpioni, Lot, Liberi, Zanchi fino ai nordici di Francia come Le Brun e Vouet e ai Fiamminghi De Haen e van Honthorst.

L’evento è stato presentato insieme al vicepresidente della Fondazione Banco di Napoli Vincenzo Di Baldassarre, al sindaco Diego Ferrara e al vice sindaco Paolo De Cesare.

Un viaggio nell’arte sospinto dal vento del Barocco. Questa mostra è un potente percorso di bellezza ha evidenziato don Gianni Citro mentre la presidente Paliotto ha ricordato che la Fondazione Banco di Napoli non vuole solo conservare la memoria ma contribuire a crearla, sostenendo e organizzando mostre e attività culturali che siano in grado di lasciare il segno sui territori in cui vengono realizzate mentre il sindaco Ferrara ha auspicato che questa iniziativa possa richiamare molti turisti in città.