Cavalli a spasso per Pescara: Foschi chiede rispetto ordinanza anti-bighe

A Pescara cavalli a spasso anche per le vie del centro. Il presidente della commissione comunale Sicurezza e Mobilità Armando Foschi chiede un confronto tra le autorità competenti affinché venga rispettata l’ordinanza anti-bighe firmata dal sindaco Carlo Masci.

Circolare con cavalli per le vie delle città è vietato oltre che estremamente pericoloso. Bisogna garantire l’incolumità pubblica: Così il presidente della commissione comunale sicurezza e mobilità Armando Foschi il quale ha sollecitato che venga convocato un incontro per affrontare il problema. Vedere equini anche per le vie del centro di Pescara non è ormai una novità al punto che il Comune è corso ai ripari con una ordinanza anti-bighe, firmata dal sindaco Carlo Masci e in vigore dal 21 giugno del 2021,  che prevede sanzioni per i proprietari.

Foschi ricorda che < i cartelli stradali sono stati installati ovunque su tutto il territorio comunale e che ora tocca alle forze dell’ordine far rispettare le regole alla luce degli ultimi due casi registrati recentemente e filmati dai passanti: un cavallo che galoppava tra le auto in via Tiburtina, e una biga a spasso in via Celommi.

Tali episodi non devono verificarsi mai più. Nello specifico, l’Amministrazione comunale ha riservato tre sole strade per il transito dei cavalli, riconoscendo, comunque, agli animali il diritto a fare due passi al trotto essendo detenuti sul nostro territorio, ovvero su parte di via Colle Renazzo, strada Vallelunga e di una parte di via Alberto Luciani, tre strade che comunque gravitano nella zona a ridosso del cimitero di San Silvestro>.