Castiglione M R: omaggio agli alpini e alla Madonnina del Grappa

A Castiglione Messer Raimondo domani e domenica si svolgerà il primo raduno Alpini del gruppo locale e il riposizionamento della statua della Madonnina del Grappa, dopo il restauro dell’effige sacra

Solo tre località in Italia, dislocate al Nord, Centro e Sud, possono vantare la presenza della “Madonnina del Grappa”, nota anche come “Grande Mutilata”: Pieve Del Grappa (in provincia di Treviso- in Veneto), Castiglione Messer Raimondo e Tuglie ( in provincia di Lecce – in Puglia).

Alle ore 18 si terrà un convegno che si aprirà con l’esibizione del coro A.N.A. Stella Alpina del Gran Sasso, diretto dal maestro Bruno Tatulli. Poi ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di Castiglione Messer Raimondo, Vincenzo D’Ercole, il sindaco di Tuglie, Silvia Romano, e il presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione Abruzzi Pietro D’Alfonso.

Francesco Barillaro, appassionato di storia locale descriverà brevemente la storia della Madonnina di Castiglione Messer Raimondo e l’importanza che riveste per la comunità.
Il restauratore della statua in cartapesta è il maestro Ezio Flammia il quale illustrerà il processo di restauro dell’opera di grande valore artistico.
Il colonnello Pietro Piccirilli parlerà degli Alpini che da sempre sono portatori di pace. Il direttore della Caritas Italiana, Don Marco Pagniello, porterà un suo saluto mentre il rettore del santuario della Madonna del Silenzio di Avezzano, Frate Emiliano Antenucci, parlerà della pace dei Cristiani e di Maria Ausiliatrice, conosciuta anche come Aiuto dei Cristiani.

Domenica mattina alle ore 9:00, in viale Umberto I, nel piazzale antistante la BCC di Pianella Castiglione Messer Raimondo ci sarà l’arrivo del gruppi alpini; seguirà, alle 10:00, in Contrada San Salvatore, l’ammassamento dei gruppi alpini e, alle 10:30, la sfilata per le vie del paese accompagnati dalla fanfara alpina della sezione Abruzzi,
Alle ore 11:00, in piazza XX Settembre, saranno resi gli onori al vessillo, con i saluti delle autorità. Alle 11:30, nel Santuario di San Donato martire, sarà celebrata la Santa messa, e seguirà la processione della statua della chiesa madre fino al Parco della Rimembranza dove verrà ricollocata la statua. La manifestazione si concluderà nel pomeriggio alle 16:30 con l’ammainabandiera del gruppo locale.

Gigliola Edmondo: