Caldo in Abruzzo: temperature intorno ai 40°

Abruzzo nella morsa del caldo torrido, con temperature che arriveranno, in alcune zone,  anche a 40 gradi centigradi. Pescara tra le cinque città più calde d’Italia.

Il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale informa che in Abruzzo il caldo e le temperature  stanno aumentando a causa del rafforzarsi dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale e per un costante flusso d’aria calda da sud-ovest. Il Ministero della Salute ha diramato, per oggi e domani, un’allerta calore di livello 3 (livello massimo) per l’area metropolitana di Pescara.

 Il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale  spiega “Pertanto gli alti valori di umidità negli strati più bassi dell’atmosfera contribuiranno ad accentuare la sensazione di disagio causata dalle alte temperature. Gli effetti combinati di temperatura e umidità saranno maggiormente avvertiti nella fascia collinare e nelle valli interne della nostra regione. Nei prossimi giorni sono previste temperature massime intorno a 34-36 gradi su Fucino, Valle Peligna, Val Pescara, fascia collinare Teramana, area Frentana e sul Vastese. Dopo domani sulle medesime zone sono previste massime tra i 36 e i 40 gradi, con minime notturne quasi ovunque superiori ai 24-26 gradi”.

Si raccomanda di prestare attenzione, soprattutto se si è soggetti a rischio anziani, bambini, malati cronici, a non uscire di casa nelle ore più calde, a bere molta acqua e a consumare soprattutto frutta e verdura.

LA SITUAZIONE OGGI A PESCARA (VIDEO)