Boom di turisti nella aree protette abruzzesi

E’ boom di presenze turistiche in Abruzzo e sempre più persone scelgono le aree protette sia delle zone interne che della costa.

Anche in questa estate torrida in Abruzzo si registra un considerevole aumento di presenze turistiche sia lungo la costa che nelle zone interne. Sono sempre di più i turisti che scelgono le aree protette per trascorrere le vacanze a contatto con la natura e in luoghi dove è più facile garantire il distanziamento imposto dall’emergenza Coronavirus.

Il presidente del Parco nazionale della Majella, Lucio Zazzara, spiega che “C’è un cambio di passo ed è un trend che cresce già da qualche anno e che pone nuove sfide per cogliere a pieno quella che può essere davvero un’inversione di tendenza del destino di spopolamento e abbandono delle aree interne e montane. Il Parco nazionale della Majella conta una superficie di oltre 74mila ettari, 39 comuni nelle province dell’Aquila, Chieti e Pescara, nei versanti dell’aspra e imponente Majella, montagna sacra dagli albori dei tempi come tempi italici e romani, eremi, capanne a tholos stanno lì testimoniare”.

Bilancio positivo anche per le aree gestite da “Il Bosso”,  una società cooperativa che da oltre 20 anni opera in Abruzzo nel settore dell’ambiente con l’obiettivo di diffondere la sensibilità ecologica, divulgare la cultura scientifica, promuovere la conoscenza dell’ambiente e del territorio, sviluppare e ricercare programmi per il turismo sostenibile e responsabile.

Il presidente Cristian Moscone ricorda che “La cooperativa Il Bosso è un’azienda dinamica che opera in Abruzzo nel settore dell’ambiente e del turismo dal 1999. Collabora con Enti, Istituzioni Scolastiche ed Associazioni attraverso l’attuazione di progetti che hanno l’obiettivo di diffondere la sensibilità ecologica, divulgare la cultura scientifica, promuovere la conoscenza dell’ambiente e del territorio e sviluppare e ricercare programmi per il turismo sostenibile e responsabile.

La garanzia dei servizi offerti è data dall’esperienza e dalla professionalità dei soci e dei collaboratori che da anni operano in questi settori.La garanzia dei servizi offerti è data dall’esperienza e dalla professionalità dei soci e dei collaboratori che da anni operano in questi settori”.