Avezzano: anziana per 47 ore in attesa al Pronto soccorso

Un’anziana è rimasta per 47 ore al Pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano e in osservazione in attesa del ricovero a causa della carenza di posti letto.

E accaduto in occasione di giorni di grande affluenza di pazienti nel nosocomio marsicano dove la struttura e il personale non riescono a far fronte a questo problema. La malcapitata è una donna di  89 anni di Avezzano, arrivata in ospedale perché accusava un malore e difficoltà respiratorie.

I familiari raccontano che “E’ rimasta tutta la notte al pronto soccorso fino a quando non è stata sistemata in osservazione breve in attesa di un posto letto. Ma è rimasta lì per due giorni, in una situazione di incertezza da domenica fino a martedì. In serata, intorno alle 18, è stato trovato un posto ed è stata ricoverata. Siamo consapevoli che purtroppo il Pronto soccorso è affollato e deve fare i coni anche con l’aumento di pazienti e degli anziani ma proprio perchè persone più deboli vanno assistite e in tempi rapidi”.

All’ospedale di Avezzano si registra anche  la carenza di medici ed infermieri e operatori socio sanitari. Il Pronto soccorso di Avezzano, insieme a Tagliacozzo e Pescina, ha un bacino di utenza di oltre 130mila marsicani a cui vanno aggiunti i pazienti provenienti dalle aree limitrofe. Quindi chi arriva in ospedale e trova lunghe file molto spesso riversa le proprie tensioni sui medici del Pronto soccorso e i pazienti ,costretti ad aspettare ore e ore per essere visitati o curati, diventano, oltre che sofferenti per le patologie e per i problemi si salute che li affliggono, anche insofferenti . e in molti hanno annunciato denunce per gli eccessivi tempi di attesa. I sindacati intanto hanno chiesto l’intervento della Asl e della Regione.