Aspettando la Perdonanza: ecco gli eventi che precedono il 727° Giubileo aquilano

Programma variegato con spettacoli di danza e concerti per la rassegna “Aspettando la Perdonanza”, promossa dall’amministrazione comunale dell’Aquila in occasione della 727esima edizione del Giubileo aquilano.

L’evento inizia il 19 agosto con un doppio appuntamento e si conclude il 22 agosto con la Festa principale. Il 19 agosto, alla Villa Comunale della frazione di Paganica, alle 21:30, concerto di Edoardo Bennato e della sua band mentre al Parco del Castello si svolgerà “Shakespare e i sogni di una città”, scandito dai sonetti del grande drammaturgo inglese, a cura della Phm events. Saranno ammessi gruppi di massimo venticinque persone con cicli di visite che inizieranno alle 20:15 e dureranno un’ora (i successivi, pertanto, inizieranno alle 21:15, 22:15 e 23:15).

Venerdì 20 agosto, sul palco della scalinata di San Bernardino, si esibisce la compagnia L’AquilaDanza-Teatro dei 99 con un musical dedicato a Lucio Dalla.
Sabato 21 agosto alle 21:30 ad Arischia, è in programma il concerto del gruppo musicale “La rappresentante di lista”, che ha partecipato al festival di Sanremo di quest’anno con il brano “Amare”.

Domenica 22 agosto conclusione con due eventi: alle ore 18:00 partirà la passeggiata musicale nel parco del Castello. Si tratta di un percorso con quattro stazioni al Forte Spagnolo calandosi nelle atmosfere di diverse epoche, ammirando ballerini provenienti dal Teatro Dell’Opera di Roma, dall’Accademia Buccellato Rossi, da Notre Dame de Paris e dal corpo di ballo Art Nouveau dell’Aquila. Alle 21:00 arte e cultura si incontrano nuovamente sul palco della scalinata di San Bernardino con una performance in cui saranno protagoniste le opere del maestro aquilano Giancarlo Ciccozzi che faranno da preludio al monologo del critico e storico d’arte Vittorio Sgarbi dedicato a Dante Alighieri.

Il sindaco e il vice sindaco Pierluigi Biondi e Raffaele Daniele, rispettivamente presidente e coordinatore del comitato Perdonanza, affermano: “Quello che proponiamo è un cartellone di appuntamenti che si configura come una mini rassegna, in cui si concentrano esperienze e sensibilità diverse tra loro: dalla musica d’autore a quella più alternativa, passando per la danza, l’arte e la poesia. Un viaggio per coinvolgere l’intero territorio, il centro storico e le frazioni, con iniziative importanti in attesa di quelle che animeranno la settimana della Perdonanza celestiniana. La partecipazione agli eventi è gratuita, eccezion fatta per il concerto di Bennato. Nei prossimi giorni saranno fornite informazioni e dettagli per le modalità di prenotazione”.