Ambiente: i carabinieri promuovono “Notte della Biodiversità”

Il 31 luglio i Centri Visita delle Riserve Naturali “Monte Velino”, a Magliano de’ Marsi e “Feudo Intramonti”, a Civitella Alfedena accoglieranno il pubblico per scoprire insieme la bellezza della biodiversità in veste notturna.

La “Notte della Biodiversità”. Venerdì 31 luglio, col favore delle tenebre, tra le 21,00 e le 23,00, si scoprirà la bellezza e la ricchezza misteriosa della vita notturna degli ecosistemi, fatta soprattutto di suoni e odori, ma anche di sorprendenti luci. I partecipanti si sentiranno così realmente parte degli ecosistemi, si avvicineranno alla conoscenza della biodiversità e si innamoreranno della Natura, maturando così uno spontaneo rispetto ed una profonda coscienza dell’importanza della conservazione degli equilibri ecologici che reggono tutta la vita sul nostro pianeta, coscienza che è alla base di un’efficace prevenzione dei comportamenti negativi a danno degli ecosistemi.

Gli esperti ecologi ed interpreti ambientali dei Carabinieri per la biodiversità, attraverso attività di educazione ambientale, faranno conoscere ai visitatori la biodiversità notturna, attraverso esperienze sensoriali che coinvolgeranno tutti e cinque i sensi, ammirando i particolari adattamenti degli animali e delle piante alla vita notturna (la danza delle lucciole luminescenti, i richiami dei rapaci notturni, le piante che fioriscono di notte per attirare le falene, ecc.).

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti ma, a causa delle restrizioni imposte per contenere il contagio da COVID-19, la partecipazione sarà possibile solo su richiesta, a numero chiuso e con prenotazione, inviando un messaggio di posta elettronica o telefonando direttamente alle sedi dei Centro Visita (mail: [email protected] – tel. 0863 515162; [email protected] – tel. 0864 87117).