La Protezione Civile nazionale ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche l’Abruzzo
Le aree interessate al maltempo sono: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Marsica, Bacino Basso del Sangro.
Dal tardo pomeriggio/sera di venerdì 21 novembre e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Ma anche nevicate mediamente al di sopra dei 600-800 metri su Sardegna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e settori appenninici e orientali del Lazio, con quota neve in abbassamento fino ai 400-600 metri sui settori appenninici, con apporti al suolo generalmente moderati, abbondanti a quote superiori.
Inoltre, dalle prime ore di sabato 22 novembre, e per le successive 24-30 ore, si prevedono: venti di burrasca dai quadranti settentrionali su Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio centro-settentrionale, in estensione ad Abruzzo e Molise e dai quadranti occidentali sulla Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.
Il sindaco di Penne, Gilberto Petrucci, invita «tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad adottare comportamenti prudenziali, tra cui: evitare spostamenti non necessari; prestare attenzione alla circolazione stradale; mettere in sicurezza oggetti e strutture sensibili al vento; evitare la sosta in prossimità di corsi d’acqua o aree soggette a possibili allagamenti. Il Comune continuerà a monitorare la situazione e fornirà eventuali aggiornamenti attraverso i canali istituzionali. Si raccomanda alla popolazione collaborazione e prudenza».
