“Il neo antisemitismo. Dalle Leggi razziali all’art. 3 della Carta Costituzionale” è il titolo dell’incontro formativo e culturale che si terrà il 16 maggio al teatro comunale di Atri
L’iniziativa in programma dalle 9 alle 12:30, è promossa dal Lions Club Atri Terre del Cerrano, Distretto 108A – V Circoscrizione, in collaborazione con il Comune di Atri, l’Istituto di Istruzione Superiore “Adone Zoli” e i tre Istituti Comprensivi della città.
L’incontro è rivolto agli studenti degli istituti superiori e delle scuole secondarie di primo grado della città ducale e vuole promuovere una riflessione profonda e partecipata sul tema dell’antisemitismo, partendo dalla memoria storica delle leggi razziali per arrivare alla tutela dei diritti sanciti dall’articolo 3 della Costituzione italiana.
Relatori dell’incontro saranno Claudia Di Valerio, Magistrato del Tribunale di Teramo, Daniel Fishman, Scrittore e autore del libro Le classi invisibili. Le scuole ebraiche in Italia dopo le leggi razziste (1938–1943)
Ad introdurre i lavori sarà Monica Passamonti, Cerimoniere del Lions Club Atri Terre del Cerrano. Modera Catia Della Croce, Psicologa e Presidente del Lions Club. Le conclusioni saranno affidate a Patricia Giosuè, Psichiatra e GST del Lions Club.
Durante l’evento saranno premiati gli studenti vincitori dell’edizione 2025 del Concorso “Un Poster per la Pace Lions”, con la partecipazione attiva degli alunni delle classi degli Istituti Comprensivi cittadini.

