Adiconsum Cisl: “Il fondo antiusura ha salvato tante famiglie”

Nel 2020 in Abruzzo gli interventi del fondo antiusura rivolto alle famiglie in difficoltà economica sono aumentati. A dirlo è l’Adiconsum, costola della Cisl. Erogati fondi per oltre 1 milione e 200 mila euro.

“E’ una sfida che dobbiamo vincere” – ha detto il responsabile regionale dello sportello antiusura Alberto Corraro – . Dobbiamo recuperare le famiglie prima che cadano in mano agli usurai. L’usura esiste; è difficile capire dov’è e si ha timore di parlarne. Gli sportelli come i nostri offrono un aiuto alle famiglie in difficoltà. Il fondo di prevenzione e sovraindebitamento viene messo a disposizione dal Ministero dell’Economia e Finanze. Per accedervi bisogna rispettare alcuni criteri. Naturalmente il prestito va rimborsato, ma in 7 anni e con interessi molto bassi, del 2%”.

Nel 2020 in Abruzzo lo sportello antiusura ha estinto i debiti di decine di famiglie e con l’emergenza economica in atto la situazione si è ulteriormente aggravata.

“I fondi erogati quest’anno in Abruzzo – ha detto ancora Corraro – superano il milione e 200 euro. Purtroppo il trend è in crescita. Il Covid ha aumentato i problemi economici delle famiglie. Dobbiamo farcela tutti assieme. La politica, le reti sociali devono prendere atto di questo problema e combatterla”.