Abruzzo: Università insieme per Climbing for Climate

Le delegazioni delle Università di Teramo, d’Annunzio di Chieti-Pescara e quella dell’Aquila si sono date appuntamento al ghiacciaio del Calderone, sul versante settentrionale del Gran Sasso per “Climbing for Climate.

I tre atenei abruzzesi hanno aderito all’iniziativa “Climbing for Climate”, proposta dalla rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (RUS) in collaborazione con il CAI. L’evento coinvolge gli atenei italiani in una giornata dedicata al trekking e alle escursioni in montagna per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’agenda 2030, attraverso la conoscenza dei territori alla luce degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Onu.

Per questo i rappresentanti dei tre atenei abruzzesi nella Rus hanno organizzato in collaborazione con i Cai di Teramo e L’Aquila e il Cai Abruzzo, un’escursione sul Gran Sasso al ghiacciaio del Calderone. Durante la giornata gli enti partecipanti sottoscriveranno un appello per la protezione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale locale.