Tanta partecipazione alla Maratona della pace organizzata dalla CISL in Abruzzo e Molise in vista dell’Assemblea Nazionale che si terrà a Roma sabato 15 novembre
Rilanciare il valore della pace, del dialogo e della responsabilità collettiva, nella convinzione che nessuna guerra sia inevitabile e che ogni conflitto possa trovare una via di riconciliazione. Con questo obiettivo anche in Abruzzo e Molise la CISL ha coinvolto studenti, istituzioni, mondo accademico, religioso, giornalistico e associativo nella “Maratona per la Pace”. La tappa conclusiva è stata ospitata, questa mattina, dall’Istituto di Istruzione Superiore “Pomilio – Galiani – De Sterlich” di Chieti dove il segretario confederale, Andrea Cuccello, ha detto che la pace si costruisce ogni giorno con il dialogo. La CISL ha donato un albero di ulivo alla scuola, guidata dalla dirigente Simonetta Longo, simbolo di pace, speranza, rinnovamento e resilienza.
La “Maratona per la Pace”, partita il 10 novembre da Campobasso ha attraversato Abruzzo e Molise con tappe a L’Aquila, Teramo, Pescara, fino a giungere a Chieti, con momenti di teatro, musica, preghiera e dibattiti, per concludersi proprio nel capoluogo teatino.
Il segretario generale CISL AbruzzoMolise, Giovanni Notaro, ha detto. «È stata simbolicamente una staffetta tra territori per scambiarsi un messaggio di pace e testimoniare che la dignità della vita umana deve restare il fondamento di ogni futuro possibile. La pace non è un’utopia, ma una scelta quotidiana che richiede coraggio, dialogo e solidarietà. Questo spirito di partecipazione e protagonismo è essenziale per mantenere viva l’attenzione e sostenere percorsi di pace duraturi, a partire dal Medio Oriente, da Gaza, dall’Ucraina e ovunque nel mondo».
L’iniziativa anticipa l’Assemblea Nazionale della CISL, in programma il 15 novembre a Roma, momento culminante di un percorso che ha coinvolto migliaia di lavoratrici, lavoratori, pensionati, giovani e cittadini in tutta Italia.
La CISL, da sempre vicina alle popolazioni colpite dai conflitti, ha promosso anche la raccolta fondi “SOS Gaza” a favore della Croce Rossa, per sostenere gli interventi umanitari in Medio Oriente.
Guarda il Servizio del Tg8: