Abruzzo: aumentano i fondi per i care giver. Progetto Noemi Onlus “Traguardo importante”

In Abruzzo arrivano 440 mila euro per le famiglie che assistono bambini con disabilità gravi. Una bellissima notizia commenta il presidente del Progetto Noemi Onlus Andrea Sciarretta, padre della bimba di Guardiagrele affetta da Sma1.

Aumentano di 140 mila euro, rispetto all’anno scorso, i fondi per il caregiver in Abruzzo. Il presidente dell’Associazione Progetto Noemi Onlus Andrea Sciarretta, che ha incontrato l’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, insieme al medico pediatra Antonino Ajello, del Comitato scientifico dell’associazione, spiega che si tratta di un “traguardo importante che permetterà di aiutare 14 famiglie in più. A giorni verrà pubblicato il bando per presentare la domanda di accesso al contributi”.

Andrea Sciarretta afferma: “Una bellissima notizia, un risultato ottenuto grazie alla collaborazione di chi ha deciso di prendere a cuore le istanze della nostra associazione. Si tratta di contributi rivolti al familiare Caregiver inoccupato che assiste h24 il proprio caro pediatrico affetto da malattia rara  e disabilità gravissima. È un riconoscimento per il lavoro di cura. La somma stanziata viene divisa equamente per tutte le famiglie: ad ognuna vanno circa 10 mila euro.

Il confronto con la Regione su questa tematica è stato avviato nel 2015 e all’inizio i fondi bastavano appena per 12 famiglie. Poi la collaborazione costruttiva con la Regione ha portato di anno in anno ad aumentare sempre di più la platea dei beneficiari. E così per l’anno 2016-2017 sono stati stanziati 200 mila euro, l’anno scorso 300 mila e quest’anno addirittura 440 mila. Ovviamente continueremo a lavorare affinché venga riconosciuto a tutte le famiglie lo stesso diritto, visto il percorso intrapreso, oggi non possiamo che essere felici e ottimisti”.