A Chieti Ztl sospesa per le festività natalizie

Zona a traffico limitato a Chieti per tutto il periodo natalizio a partire da ieri fino al 13 gennaio. La misura annunciata ufficialmente dallo stesso sindaco Umberto Di Primio.

Sospensione temporanea, dunque,  del divieto di transito veicolare nelle ZTL di Via C. de Lollis e Via Toppi, al fine di agevolare transito e sosta nel centro storico a vantaggio delle attività commerciali. Lo ha annunciato attraverso un’ordinanza il sindaco Umberto Di Primio. Parallelamente, sempre su Via Cesare de Lollis e Via Toppi, l’amministrazione comunale dovrà fare i conti con una sentenza del giudice di Pace che di fatto annulla ben 200 multe comminate in quella zona, facendo seguito ad un esposto presentato da una ventina di persone tra residenti e commercianti rappresentati dall’avvocato Alessandro De Iuliis. Nel dispositivo il giudice Clementina Settevendemmie parla di

“difetto e carenza della segnaletica tale da non inviare un obbligo chiaro, univoco e inequivocabile all’utente della strada”.

A seguito di questa sentenza di fine ottobre ritenuta, per certi aspetti, pilota, mercoledì scorso il vice prefetto aggiunto Giovanni Giove ha emesso un’ordinanza nella quale scrive:

“Non si rileva, da parte dei ricorrenti, la volontà di trasgredire la norma, tant’è che non risulta che gli stessi l’abbiano più volte violata nel momento in cui hanno compreso la certezza della violazione». Le multe, dunque, vanno annullate «per evidente contraddittorietà dei segnali tali da non permettere la comprensione della volontà dell’ente impositore del divieto (il Comune), con riferimento agli orari in esso indicati non combacianti con i segnali di preavviso e comunque in relazione a display luminosi contraddittori.”