Pescara: Agbe e Comune per “Sostieni la speranza”

Agbe e Comune di Pescara a sostegno per “Per la campagna nazionale accendi d’oro la speranza”.

Dal 21 al 27 Settembre in occasione della campagna di sensibilizzazione sul cancro infantile “Accendi d’oro la speranza” promossa da FIAGOP, l’AGBE (Associazione genitori bambini Emopatici ) nella persona del Presidente Achille Emilio Di Paolo e tutti il direttivo ,con il patrocinio del Comune di Pescara nella persona del Sindaco Carlo Masci, del Vicesindaco Giovanni Santilli e dell’assessore al sociale, Nicoletta Di Nisio, partecipa alla campagna illuminando un monumento in segno di sostegno ai bambini e adolescenti affetti da leucemie e tumori solidi: in tale occasione Venerdì 25 Settembre alle ore 19.30 il Ponte Ennio Flaiano verrà illuminato d’oro.

A partecipare alla campagna ci sarà anche il comune di Spoltore che come lo scorso anno metterà a disposizione il Convento cinquecentesco San Panfilo facendolo illuminare d’oro domenica sera. Un’iniziativa curata dal sindacoLuciano Di Lorito, Angela Scurti, presidente della commissione cultura e Roberta Rullo assessore alla pubblica istruzione.

La campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza” farà risplendere di luce dorata templi, chiese, ponti, fontane e castelli per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui problemi e le necessità dell’onco-ematologia pediatrica, un colore che ci ricorda quanto siano preziosi i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro, la principale causa di morte per malattia nei bambini. Ogni giorno ci sono quasi 700 nuovi casi di cancro infantile in tutto il mondo. In Europa, 35.000 casi ogni anno. In Italia, circa 2.400. Di questi, l’80% guarirà; il 20% non supererà la malattia. In Europa muoiono ogni anno circa 6.000 bambini. Con una maggiore sensibilizzazione sul cancro infantile, si avranno maggior consapevolezza dei primi sintomi, diagnosi più precoci, un aumento dei finanziamenti alla ricerca, terapie più adatte e più mirate ai bambini e, in ultima analisi, un miglioramento nei risultati di cura dei bambini con diagnosi di cancro pediatrico.

L’AGBE nei suoi 21 anni ha sostenuto e dato accoglienza gratuita a famiglie per un totale di 46.600 presenze, e offerto trasporto gratuito casa-ospedale-casa percorrendo oltre 450.000km tra Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lazio.

In questi 21 anni sono stati realizzati molti traguardi:

-Reparto di oncoematologia pediatrica presso l’ospedale di Pescara

-Day Hospital Pediatrico presso l’ospedale di Pescara

-Casa Alloggio TRENTA ORE PER LA VITA

-Ostello per la deospedalizzazione presso Parco Nazionale del Gransasso e Monti della Saga

-Completamento di una seconda CASA ALLOGGIO con nuovi appartamenti da destinare alle famiglie dei piccoli pazienti.