Previsioni meteo Abruzzo di oggi, sabato 30 maggio

Le previsioni meteo per l’Abruzzo evidenziano il perdurare dello stato di instabilità, con possibilità di rovesci e temperature al di sotto delle medie stagionali.

SITUAZIONE. L’Italia continua a essere interessata dal transito di una perturbazione originata dall’arrivo di un nucleo di aria fresca proveniente dai vicini Balcani che, in queste ultime ore, ha favorito ancora annuvolamenti e rovesci a carattere sparso su Marche, Abruzzo e Molise. La perturbazione tenderà lentamente a spostarsi verso le regioni meridionali; su quelle centrali permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi dal primo pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, mentre al mattino i fenomeni saranno più probabili sulle zone collinari e costiere. Anche domenica l’instabilità continuerà a manifestarsi su gran parte dell’Italia: dopo una mattinata con ampie schiarite, si formeranno nuovi addensamenti sulle zone interne e montuose, con possibilità di rovesci e temporali, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel pomeriggio-sera.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con annuvolamenti più consistenti al mattino sul settore orientale e costiero, dove non si escludono precipitazioni sparse, in attenuazione tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Successivamente la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sulle zone collinari, interne e montuose; possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco, in miglioramento nel tardo pomeriggio-sera e nelle prime ore di domenica. Nel pomeriggio l’instabilità tornerà a manifestarsi sulle zone interne e montuose con annuvolamenti, rovesci e possibilità di temporali, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione, con valori al disotto delle medie stagionali.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali.

Mare poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo