Previsioni meteo Abruzzo di mercoledì 28 gennaio

Sull’Abruzzo si prevedono nuvolosità diffuse in graduale miglioramento; nel Vastese e nel Chietino annuvolamenti più consistenti con possibili rovesci.

 

SITUAZIONE. L’Italia risulta ancora interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche sparse anche sulle regioni centrali. Nelle prossime ore il sistema nuvoloso continuerà ad interessare le regioni meridionali, spostandosi ulteriormente verso Grecia e Mediterraneo orientale nella giornata di giovedì.

A partire dalle prossime ore sulle regioni centrali è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con ampie schiarite nel corso della giornata, anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la nostra penisola continuerà ad essere interessata dal transito di corpi nuvolosi di origine atlantica che, tra giovedì e venerdì, determineranno annuvolamenti su gran parte dell’Italia, ma senza fenomeni di rilievo. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano la rimonta di un promontorio di alta pressione che, dal Mediterraneo occidentale, si estenderà verso le nostre regioni nel fine settimana, favorendo un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche e temperature in graduale aumento.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti nel Vastese e nel Chietino, dove non si escludono residui rovesci, in attenuazione nel corso della mattinata. Con il passare delle ore è previsto un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche, con ampie schiarite, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera.
Nel pomeriggio non si escludono annuvolamenti sulle zone interne e montuose, ma senza fenomeni di rilievo. Nella giornata di giovedì è previsto un graduale aumento della nuvolosità, ma si tratterà di nubi medio-alte che non produrranno fenomeni.

Temperature in diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare generalmente mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo