L’Aquila: esenzioni e agevolazioni per turismo e commercio ai tempi del Covid

Esenzione dal pagamento della seconda rata dell’Imu per le attività produttive, prolungamento fino al 31 dicembre dell’occupazione di suolo pubblico senza oneri per i titolari dei pubblici esercizi e proroga alla medesima data delle concessioni per la stessa occupazione di suolo pubblico.

Queste alcune delle misure approvate dalla giunta comunale dell’Aquila, con l’obiettivo di venire incontro al disagio delle imprese che hanno avuto una forte contrazione del volume d’affari a causa dell’emergenza Coronavirus.

“Agevolazioni – hanno specificato il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alle Attività produttive, il vice sindaco Raffaele Daniele, che ha proposto le delibere approvate dall’esecutivo – che si aggiungono a quelle già varate la scorsa primavera, e che riguardavano, tra l’altro, lo slittamento dei pagamenti per la tassa sulla raccolta dei rifiuti. Era giusto compiere da parte nostra un ulteriore sforzo per il commercio e gli operatori economici in generale, attuando tutte le misure permesse dalla normativa emergenziale”.

In particolare, sono esentati dal pagamento della seconda rata dell’Imu strutture ricettive, agriturismi, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, residence, campeggi, strutture espositive per fiere o manifestazioni, sale da ballo e discoteche. Esenzione anche per cinema, teatri, sale per concerti e spettacoli: questi locali, in particolare, non pagheranno l’Imu nemmeno nel 2021 e 2022. Fino al 31 dicembre i pubblici esercizi non verseranno il cosap, il canone di occupazione di suolo pubblico e sempre fino alla fine dell’anno le comunicazioni allo sportello unico per le attività produttive (suap) per le attività previste dal disciplinare straordinario approvato dalla giunta comunale con la delibera n. 290 dello scorso maggio seguiranno un iter semplificato. Sempre in tema di occupazione di suolo pubblico, sono state prorogate al 31 dicembre le concessioni straordinarie per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande; per poter beneficiare di questo servizio, sarà sufficiente una semplice comunicazione alla pec del suap [email protected], mentre, entro lo stesso termine, potranno essere richieste nuove concessioni di occupazione di suolo pubblico, attraverso il portale di impresainungiorno.gov.it . Tanto per le nuove concessioni che per quelle oggetto di proroga può essere autorizzata, nel rispetto delle norme di sicurezza stradale, di sicurezza costruttiva e di tutela della pubblica e privata incolumità, dell’igiene e compatibilmente con i diritti di terzi, l’installazione di dehors atti a proteggere i clienti dagli agenti atmosferici.