Previsioni meteo Abruzzo venerdì 5 luglio 2019

Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso l’Aquilano e verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata.

 

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che, tuttavia, non impedisce l’arrivo di masse d’aria umida ed instabile in quota e, di conseguenza annuvolamenti e precipitazioni tendono svilupparsi sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica. Nella giornata di ieri l’instabilità si è rivelata meno accentuata del previsto, specie su Marche, Abruzzo e Molise, mentre forti temporali hanno interessato la Puglia con episodi di grandine e nubifragi. Nelle prossime  ore è attesa una graduale attenuazione dell’instabilità anche se, nel corso del pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. Nel fine settimana assisteremo ad una nuova rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana che determinerà un deciso aumento delle temperature anche sulla nostra regione, mentre a partire da domenica sera l’alta pressione inizierà a cedere il passo alle correnti atlantiche che, tra lunedì e mercoledì della prossima settimana, si estenderanno verso l’Italia, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e una generale diminuzione delle temperature.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso l’Aquilano e verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata. Un ulteriore miglioramento è previsto nella giornata di sabato a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che determinerà un ulteriore aumento delle temperature.

Temperature: In aumento, specie sulla Valle Peligna, nell’Aquilano e sulla Marsica.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso.