Ortona: l’Istituto Tostiano al tempo del Covid

Mentre per la prima volta dal dopoguerra ad oggi il mondo non assisterà alla prima al “Teatro alla Scala” di Milano, Ortona e il suo Istituto Tostiano non si arrendono al Covid.

Non potendo realizzare le attività concertistiche, le masterclass formative e le iniziative legate ad esposizioni temporanee in presenza, si è deciso di trasferire sul web parte delle attività programmate e nuovi eventi specificatamente pensati per la rete. Così l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona reagisce al covid cercando di non fermare tradizione e passione.

Nasce così una nuova programmazione che sarà trasferita sul nuovo canale YouTube denominato “Istituto Nazionale Tostiano”.

Il programma prevede una serie di proposte concertistiche e due interessanti documentari tutti ripresi, tranne i concerti esteri,  e montati dalla società Film Art Edition di Giuseppe Piccinino.

Sei i concerti in calendario, realizzati da musicisti italiani ed internazionali, una mostra documentaria e un tour virtuale del Museo Tosti.

  • Domenica 15 novembre,  recital del pianista Adriano Paolini
  • Domenica 22 novembre, recital dell’arpista Sofia Marzetti
  • Domenica 29 novembre,  recital del soprano Srebrina Mineva e della pianista Ermila Schweizer (Sala da concerto della casa-museo di Boris Christoff di Sofia, Bulgaria)
  • Domenica 6 dicembre, recital del tubista Lorenzo Torelli e del pianista Michele Natale
  • Martedi 8 dicembre, Mostra documentaria Note e banconote. Tosti e le strategie di vendita degli editori musicali
  • Giovedì 10 dicembre, Il Museo Francesco Paolo Tosti di Ortona.
  • Domenica 13 dicembre, concerto degli allievi della School of The Arts di Singapore (SOTA)
  • Domenica 20 dicembre, concerto della Compagnia dell’Alba dedicato alla musica folkloristica abruzzese per la ricorrenza del centenario della nascita della Maggiolata (Ensemble vocale della Compagnia dell’Alba diretto da Gabriele de Guglielmo al pianoforte e alla fisarmonica Romano Silli)

Nonostante la pandemia e le difficoltà che tutti incontrano ed in particolare le istituzioni culturali si è voluto dare un segnale da parte del presidente Bartolotti, del Consiglio di Amministrazione e del Comune di Ortona riaffermando la vitalità e validità di un ente, l’Istituto Nazionale Tostiano e di un artista come Francesco Paolo Tosti che continuano ad essere riferimento musicale nel mondo e quindi anche nel web.

Tutte le informazioni e approfondimenti inerenti gli eventi saranno reperibile sul sito dell’Istituto e sulla relativa pagina Facebook.