Rete8 Libri, Dacia Maraini al Centro d’Abruzzo

Oggi pomeriggio alle 18, alla Libreria Coop del Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino, Dacia Maraini presenta il suo ultimo romanzo: “Tre donne”, edito da Rizzoli. L’intervista alla Maraini nella prossima puntata di Rete8 Libri.

Penultimo appuntamento di stagione al Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino per la rassegna “A tu per tu con l’autore”, i cui incontri riprenderanno dopo le feste di Natale. In libreria Dacia Maraini dialogherà con lo scrittore abruzzese Alessio Romano, mentre la lettura di alcune pagine sarà accompagnata al pianoforte da Christian Carano.

Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi tradotti in oltre venti Paesi. L’ultimo libro, Tre donne, vede protagoniste Gesuina, Maria e Lori, una nonna, una madre e una figlia, forzate dalle circostanze a convivere in una casa stregata dall’assenza prolungata di un uomo. A 60 anni, Gesuina è ancora animata dalla curiosità per il gioco dell’amore, mentre la figlia Maria si isola nel suo lavoro di traduttrice e guarda ad un altrove lontano. Il ponte tra questi due universi paralleli è Lori, sedici anni di confusione e rivolta, scanditi dal ritmo istintivo dell’adolescenza. Il fragile equilibrio che regola la quotidianità di queste tre generazioni si incrina quando nelle loro vite irrompe un uomo, una presenza che costringe le tre donne ad esplorare i percorsi nascosti e gli equilibri impossibili del desiderio. Gli appuntamenti prenatalizi con la rassegna artistica “A tu per tu con l’autore” si concluderanno domenica 3 dicembre con Marco Papa. Sia l’intervista a Dacia Maraini, vincitrice del Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa e del Premio Strega con Buio, che quella a Marco Papa saranno inserite nella prossima puntata di Rete8 Libri, mentre la puntata in replica domani sera alle 20.30 propone l’incontro con altri scrittori di rango: Edoardo Albinati, Premio Strega 2016, e Cristina Caboni, finalista al Bancarella 2107.

 

libro maraini