Previsioni meteo Abruzzo venerdì 1° dicembre

Per l’Abruzzo il meteo di oggi, venerdì 1° dicembre, vede un cielo sereno o poco nuvoloso; dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità sulla costa e sul settore orientale, con possibili precipitazioni.

 

SITUAZIONE: la nostra Penisola è interessata dal transito di un esteso sistema nuvoloso che, in queste ultime ore, continua a favorire annuvolamenti e precipitazioni soprattutto sulle regioni meridionali; sulle regioni centrali il tempo è ulteriormente migliorato anche se, nelle prossime ore, assisteremo ad un nuovo progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche che riguarderà dapprima le regioni settentrionali, il settore tirrenico e la Sardegna, a causa della discesa di un nucleo di aria fredda di origine artica che favorirà nevicate sulla Pianura Padana centro-occidentale e a quote molto basse su Liguria e alta Toscana. La formazione del mimino depressionario richiamerà masse d’aria fredda dai vicini Balcani e, di conseguenza, dalla tarda mattinata e nel pomeriggio-sera, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità anche sulla nostra regione, in particolar modo sul settore orientale e lungo la fascia costiera, dove saranno possibili rovesci, localmente a carattere temporalesco. Nel fine settimana l’aria fredda si riverserà anche sul medio Adriatico, favorendo un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’Abruzzo, in particolar modo sul settore centro-orientale con temperature in calo, rovesci e nevicate anche a quote relativamente basse, specie nella giornata di domenica, intorno ai 600-800 metri. Un graduale miglioramento è previsto a partire da lunedì.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti sulle zone montuose e sull’alto Sangro, mentre dal pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sul settore costiero e sul settore orientale con possibili precipitazioni. Dal tardo pomeriggio-sera non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, specie lungo la fascia costiera e sulle zone collinari, mentre non cambierà di molto la situazione sul settore occidentale. Un ulteriore peggioramento è previsto nel fine settimana, in particolar modo nella giornata di domenica, con nuvolosità e precipitazioni in intensificazione e possibili nevicate intorno ai 500-700 metri, specie sul settore orientale, tuttavia non si escludono nevicate nell’aquilano.

Temperature: in diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in aumento.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo