Sfida in prosa e versi al Liceo Galilei di Pescara

Una sfida a colpi di penna per decretare il vincitore della competizione in prosa e versi organizzata dal Liceo scientifico Galilei di Pescara. Domani ad incoronare i vincitori sarà lo scrittore pescarese Alessio Romano.

I ragazzi hanno realizzato gli elaborati sul tema “Essere pronti all’incontro”. La premiazione dei tre componimenti migliori si terrà domani, mercoledì 24 Maggio, alle ore 16,30, nell’aula magna del Liceo scientifico Galilei. La giuria sarà presieduta dallo scrittore pescarese Alessio Romano, insieme al dirigente scolastico Carlo Cappello. Agli autori dei testi più originali e meglio scritti saranno consegnati dei buoni da spendere in libreria. Il concorso letterario interno del Liceo Galilei, giunto alla sua ottava edizione, vede ogni anno una massiccia partecipazione degli studenti. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione PescarAbruzzo, presente alla manifestazione conclusiva con la vice-presidente Nicoletta Di Gregorio.

“La premiazione – spiegano le docenti referenti Maria Laura Del Vecchio, Emanuela Peca e Flora Galli – è l’atto conclusivo del Progetto Biblioteca che mira ad avvicinare sempre di più i giovani ai libri, stimola e incoraggia la scrittura creativa. Inoltre sigilla un’iniziativa di rilevante spessore: l’incontro e il dialogo con un autore di respiro nazionale, nell’ambito dell’esperienza pluriennale del Maggio dei Libri”.

Il presidente di giuria di quest’anno è Alessio Romano, autore per Bompiani del libro “Sigari solo quando è festa”. Il suo ruolo, in alcune precedenti edizioni del concorso, è stato rivestito dagli scrittori Donatella Di Pietrantonio e Giovanni D’Alessandro.

“Si tratta di una iniziativa ormai consolidata nel nostro Liceo – afferma il preside Cappello – in una società variegata e multietnica come la nostra, le storie diventano un collante formidabile. Leggere aiuta a conoscere gli altri e l’altro, mentre scrivere permette di approfondire meglio il proprio mondo interiore. Sono due azioni fondamentali per la crescita delle nuove generazioni”.