Meteo Abruzzo venerdì 28 luglio, verso gli oltre 40°

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 28 luglio: sereno, tempo stabile, temperature e umidità in aumento e localmente  si potranno superare i 40°.

SITUAZIONE: Sulla nostra Penisola il tempo è ulteriormente migliorato a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che, nei prossimi giorni, tenderà ulteriormente a spingersi verso le nostre regioni, favorendo un progressivo aumento delle temperature anche sulla nostra Regione, specie nel weekend e nel corso della prossima settimana. Temperature massime che, nei primi giorni della prossima settimana, tenderanno ad avvicinarsi ai +40°C anche in Abruzzo, specie nelle principali valli della nostra Regione e nell’aquilano, mentre lungo la fascia costiera i valori massimi risulteranno meno elevati rispetto alle restanti zone ma con tassi di umidità molto elevati e conseguente caldo e afa. Anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una certa persistenza di questo tipo di tempo che, alla base dei dati attuali, durerà almeno fino alla fine della prossima settimana con il caldo che sarà piuttosto intenso anche durante le ore notturne e al primo mattino.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con occasionali annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Poche novità nel fine settimana, proseguirà il tempo stabile ma è previsto un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità. Probabile caldo intenso nei primi giorni della prossima settimana con temperature massime che, nelle principali valli della nostra Regione, potranno raggiungere e localmente superare i +40°C.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone montuose.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo